presentazione

Ho creato questo blog per condividere la mia passione per il makeup. A volte scopri qualche espediente che ti fa riuscire un trucco perfetto e vorresti dirlo al mondo per esporre la tua piccola scoperta...Ecco lo scopo di questo blog.
Non sono una professionista, non ho cosmetici costosi o un miliardo di fondotinta diversi per tutte le pelli, nè svariati prodotti per poterli testate. Tutti i prodotti che ho li uso x me e li ho comprati solo ed esclusivamente per uso personale, essendo una squattrinata studentessa tutti i miei prodotti sono sotto i 10€ (aspettatevi tante cose kiko o essence), con tante alternative ai prodotti che usano le GURU di YT. Se avete qualche consiglio x me sarò felice di accettarlo e di imparare da voi condividendolo insieme :) Buona lettura

sabato 9 marzo 2013

Se non hai lo scrub... fattelo in casa!

Ogni tanto noi femminucce abbiamo necessità di fare uno scrub, vera e propria ricetta di bellezza che elimina lo strato di pelle morta superficiale, sollecitando il rinnovo cellulare, evitando i peli incarniti e eliminando le impurità lasciando la pelle liscia e levigata.


Partiamo dal presupposto che non esistono prodotti magici, lo scrub si fa manualmente con un po di pazienza eliminando meccanicamente, con lo sfregamento le cellule morte sulla parte più superficiale della pelle.

Detto questo si deduce che è inutile spendere molto denaro per scrub "miracolosi" visto che il lavoro lo fa la meccanica, certo ci sono prodotti molto validi in giro ma ci sono anche molte schifezze. Quindi facciamocelo noi che fa solo bene, sia alla pelle sia al portafogli ;)


Sia per lo scrub viso che per il corpo si possono usare gli stessi ingredienti ma in quantità diverse, in quanto la pelle del viso è decisamente più delicata.

Per lo scrub viso necessitiamo di un cucchiaio abbondante di zucchero, uno di caffè (si possono usare i fondi di moka o caffè fresco), e l'ultimo ingrediente varia in base al tipo di pelle:
pelle grassa ---> succo di limone
pelle secca ---> olio d'oliva
pelle mista ---> miele
aggiungete il componente liquido mescolando l'intruglio fin quando non raggiunge la consistenza di una pappina e spalmatelo senza ritegno sul viso, dopo averlo inumidito con acqua tiepida, con i soliti movimenti circolatori evitando il contorno occhi (non come nella foto XD ) e quando pensate che avete sfregato su tutto il viso in maniera soddisfacente, sciacquate tutto via magari con un pannetto in microfibra e ricordatevi di usare un idratante dopo scrub.

Per lo scrub corpo possiamo utilizzare gli stessi ingredienti magari aumentando le quantità di zucchero rispetto al caffè (che fa molto bene contro la cellulite), visto che abbiamo bisogno di qualcosa di meno delicato. In quanto l'intruglio va preparato in quantità maggiore possiamo allungarlo leggermente con acqua. 

D'estate abbiamo anche una possibile alternativa completamente gratis! possiamo usare la sabbia di mare, setacciata per eliminare quella più grossa e sciacquata con acqua dolce per eliminare il sale che seccherebbe la pelle, la possiamo usare semplicemente bagnata (stile poltiglia) direttamente sul corpo per un trattamento intensivo, o metterla dentro un docciaschiuma idratante abbandonato e usarlo come scrub pre-doccia.


Per lo scrub piedi invece basta la buona vecchia pietra pomice o in alternativa un mix di sale e olio 

Per lo scrub labbra invece va bene un vecchio spazzolino, in quanto il lavoro delle setole funziona abbastanza bene o se preferite zucchero e miele cosi dopo lo leccate via direttamente ;P




In ogni caso, una volta capito come agisce lo scrub (non ci sono ingredienti magici o miracolosi), potete creare voi la vostra ricetta ideale, Io vi do solo piccoli suggerimenti da dove partire, cioè bisogna avere una base abrasiva e una base liquida-cremosa che faccia amalgamare lo scrub. 



Piccoli suggerimenti extra: 

Come basi abrasive sostitutive potreste usare dei semi di fico o di kiwi, o tritare con un buon tritatutto i noccioli delle olive e delle pesche o albicocche purchè vengano abbastanza fini, o lo zucchero di canna che è più cristallino. 


Come basi liquide e/o cremose sostitutive potreste usare il succo di pompelmo, utile come astringente per i pori dilatati, un tonico qualsiasi come l'acqua di rose, anche una crema idratante che non usate più o del sapone liquido non aggressivo.



... e se scoprite una nuova ricetta di bellezza postatela nei commenti ;)

Nessun commento:

Posta un commento